Tapparelle elettriche e non elettriche

tapparelle elettriche milanoLe tapparelle sono sistemi di chiusura avvolgibile per le finestre e le porte-finestre, molto utilizzate in edifici ad uso abitativo per via della loro semplicità di fabbricazione ed utilizzo. Dette anche serrande, sono costruite in diversi materiali e prevedono una serie di elementi orizzontali che, comandati da una fettuccia in tessuto o da un motore elettrico, si avvolgono intorno ad un albero di movimentazione collocato all’interno di un cassone.

Tra le varie distinzioni di questa tipologia di dispositivo, segnaliamo anzitutto quella relativa alla presenza o meno di un motore deputato al movimento: nel caso delle tapparelle elettriche, appunto, il meccanismo sarà comandato da tale motore che, attraverso un pulsante, permetterà la discesa o la risalita della tapparella. Questa automazione rende il prodotto particolarmente indicato a soggetti deboli quali gli anziani, che potranno aprire e chiudere le proprie finestre senza nessuno sforzo.

Le tapparelle non elettriche prevedono invece un sistema meccanico basato su pulegge, molle e binari entro i quali scorrono gli elementi: sono molto comuni e di regola, per le abitazioni, vengono realizzate in PVC, alluminio o altri materiali leggeri in grado di garantire una buona tenuta nel tempo e una resistenza più che adeguata alle intemperie.

Le tapparelle migliori in commercio, a prescindere se elettriche o meccaniche, vantano materiali costruttivi di qualità che assicurano affidabilità nel tempo e la pressoché assenza di qualsivoglia manutenzione: naturalmente sul mercato è possibile intercettare prodotti in grado di venire incontro alle esigenze più disparate e con un range di prezzi molto diverso. Sarà bene, dunque, avere chiare le necessità abitative per indirizzarsi su dispositivi adeguati alle nostre esigenze.

Ad esempio, tapparelle elettriche e non elettriche realizzate in alluminio garantiranno un maggiore isolamento termico ed acustico, dato che esistono prodotti che utilizzano materiali coibentati ideali per trattenere il calore di un appartamento. Se le esigenze invece vertono maggiormente sulla sicurezza, magari nel caso di una abitazione al pian terreno o di una villa, sarà possibile scegliere tapparelle realizzate in acciaio o in alluminio ad alta resistenza: questi dispositivi saranno in grado di proteggere al meglio una casa a fronte di potenziali tentativi di effrazione.

Qualora si scelga per le sue caratteristiche di confort una tapparella elettrica, si tenga conto che i motori non sono tutti della stessa efficienza. Il dispositivo, comandato da un’automazione elettrica dovuta al funzionamento di un motore tubolare di tipo assiale, vanta diverse potenze in funzione del peso che sarà chiamato a sollevare e delle dimensioni della finestra. Dunque, nel caso delle tapparelle elettriche, un pulsante sostituirà i comuni arganelli e cinghie in luogo di un discreto pulsante: si consideri che, essendo a funzionamento elettrico, è bene indirizzarsi verso prodotti che vantano una protezione adeguata ai sovraccarichi e agli sbalzi di tensione. In ogni caso, qualora vi fossero interruzioni della corrente elettrica, la maggior parte delle tapparelle elettriche in commercio prevede anche un sistema meccanico che ne permette comunque la salita e la discesa.

Inoltre, il mercato propone anche dispositivi tecnologicamente molto avanzati dotati di controllo remoto attraverso un telecomando: in questo caso, quindi, la tapparella sarà comandata attraverso le onde radio.

     tapparelle milano

Riparazione, sostituizione ed installazione di serrande di qualunque tipo in tempi rapidi, anche in giornata!!

Richiedi

Per chiamate urgenti senza costi aggiuntivi in orari lavorativi. Disponibilità 365 giorni 24h/24h

338 4614358
339 5337287

Per qualsiasi richiesta potete trovarci a questi recapiti

02 29510084

abbinati.srl@libero.it